Friday 19 June 2015

News: Il disastro di Pompei e l'eccellenza di Ercolano

From IlGionale.it:

Il disastro di Pompei e l'eccellenza di Ercolano 
Ai piedi del Vesuvio si rappresentano due tragedie latine dalla trama opposta: nella prima è protagonista il pubblico, che fa morire il mito di Pompei, nella seconda entra in scena il privato, che fa risorgere Ercolano
È considerata la sorella minore della rinomata Pompei, comprende un’area decisamente inferiore ed è meno conosciuta ai più, persino in Italia.
Eppure l’antica Ercolano rappresenta oggi un vero e proprio gioiello che è diventato oggetto di studio come best practice nella gestione delle aree archeologiche. Merito di un filantropo: David W. Packard, figlio del cofondatore del colosso dell'informatica Hp e presidente del Packard Humanities Institute, fondazione senza scopo di lucro con sede in California che contribuisce alla conservazione del patrimonio storico, archeologico e cinematografico. 
The full article here.

 

News: Pompei, crolli agli Scavi: “La Armeria del gladiatore? In macerie solo per la pioggia”

See here for an article in Lo Strillone about the investigation into the collapse of the Schola Armaturarum.

Pompei, crolli agli Scavi: “La Armeria del gladiatore? In macerie solo per la pioggia” - See more at: http://www.lostrillone.tv/index.php?pag=leggi&id=3217#sthash.ja46xzwV.dpuf
Pompei, crolli agli Scavi: “La Armeria del gladiatore? In macerie solo per la pioggia” - See more at: http://www.lostrillone.tv/index.php?pag=leggi&id=3217#sthash.ja46xzwV.dpuf

Thursday 18 June 2015

Blog post: William Gell and Pompeiana (1817-19 & 1832)

See here for a blog post by Rosemary Sweet about her forthcoming PBSR article on William Gell. I am really looking forward to reading the article.

Wednesday 10 June 2015

Pompeii festival - performances in Pompeii's theatre this summer

Check out here the programme of events taking place in Pompeii's theatre this summer. It is an incredible experience to watch live performances in the theatre (although I remain very upset about its recent 'restoration').

Tuesday 9 June 2015

Villa Sora, gli antichi romani e il tramonto sul mare

Interesting article about the Villa Sora - which you should visit if you haven't already!

From ECampania.it:

Villa Sora, gli antichi romani e il tramonto sul mare 
A Torre del Greco i resti di una struttura residenziale su più livelli a ridosso della spiaggia 
Villa Sora a Torre del Greco si scopre improvvisamente percorrendo una stradina che attraversa dei terreni coltivati. Quasi a ridosso della spiaggia, tagliata dalla ferrovia che segue la linea di costa, su uno dei golfi più belli del Mediterraneo, il complesso edilizio di epoca romana, oggi parzialmente in luce, doveva essere costituito da quattro livelli di cui, quello attualmente visibile dall’alto di una passerella metallica, è il piano intermedio. 
Read more here.

Pomegranates in ancient times

News from the Oplontis Project:

Pomegranates in ancient times
This week, Professor Gee and the archaeological team have unearthed a carbonized pomegranate (see photo below) from Villa B, at the site believed to have belonged to the merchant L. Crassius Tertius.  

See here for images.

Monday 8 June 2015

Interview with Maiuri about the discovery of 13 victims of the eruption

This is wonderful! A big thank you for all those who have posted this on Facebook!

Calchi Pompei. Intervista ad Amedeo Maiuri dopo il ritrovamento di 13 fuggiaschi 


Wednesday 3 June 2015

News: Pompei. Domeniche gratuite a fasce orarie

Pompei. Domeniche gratuite a fasce orarie 
Regolamentato il flusso di visitatori per tutelare la sicurezza del sito 
Regolamentato il flusso di visitatori per le Domeniche gratuite agli scavi archeologici di Pompei. Fasce orarie per l’accesso sono imposte per la visita con lo scopo di evitare una eccessiva presenza simultanea di turisti che potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza e la salvaguardia del sito.
Read more here.

Stabia. Progetti e prospettive per gli scavi e museo


Stabia. Progetti e prospettive per gli scavi e museo

Il “Comitato per gli scavi di Stabia fondato nel 1950”, la “Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia”, la Città di Castellammare di Stabia e l’Azienda di cura soggiorno e turismo di Castellammare di Stabia promuovono il convegno tema “La sfida della cultura. Progetti e prospettive per gli scavi e il Museo di Stabiae”, in programma giovedì 11 giugno 2015, con inizio alle ore 18.30, presso la sala convegni del Palazzo reale di Quisisana, in Castellammare di Stabia.
Read more here.

Mibact cerca 130 giovani tirocinanti per Pompei, musei e archivi

From TravelNoStop.com:
Mibact cerca 130 giovani tirocinanti per Pompei, musei e archivi
Il Mibact ha deciso di rinnovare per il 2015 il tirocinio di formazione per 130 giovani laureati nei luoghi della cultura statali. "Pompei, i musei e le loro attività, il censimento e la catalogazione dei beni culturali delle ambasciate italiane, così come gli archivi e le biblioteche nazionali hanno un'importanza strategica per il Paese - sottolinea il ministro Dario Franceschini - per questo nel 2015 i 130 tirocini del "Fondo 1000 giovani" saranno dedicati a tali settori".
Read more here.
Related Posts with Thumbnails