As Rick Jones mentioned in a recent post, the latest publications have come out in the Soprintendenza series. Information on them has been made available on the publisher's website:
Domenico Esposito
Officine pittoriche di IV stile a Pompei. Le dinamiche produttive ed economico-sociali
Studi della Soprintendenza Archeologica di Pompei, 28
ISBN: 987-88-8265-496-2
Brossura, 24,5 x 28 cm, 73 Ill. Col., 130 Tav. f.t.
Codice: 00012185
Prezzo: € 250,00
INDICE / CONTENTS
Prefazione (P.G. Guzzo); I. Problemi di metodo - Una definizione del IV Stile - La cronologia del IV Stile - L'analisi dei sistemi decorativi - Perché studiare le officine pittoriche?; II. L'evidenza fornita dalle officine pittoriche - Gli ateliers dei pittori - L'organizzazione del lavoro sul cantiere - Il riconoscimento delle mani dei pittori - I pittori dei quadri; III. Osservazioni conclusive - Il concetto di bottega e la produzione della pittura parietale romana - Mobilità dei pittori, mobilità delle officine: circuiti locali e circuiti interregionali - Il sistema economico e sociale; IV. Le officine pittoriche - 1. L'officina dei Vettii - - Casa di D. Octavius Quartio (II 2, 2) - Casa di Pinarius Cerialis (III 4, 4) - Casa dei Dioscuri (VI 9, 6-7) - Casa del Naviglio o di Zefiro e Clori (VI 10, 9.11) - Casa del Bracciale d'Oro o delle Nozze di Alessandro (VI 17 Ins. Occ., 41 ) - Casa di P. Vedius Siricus (VII 1, 25.47) - Casa di Arianna o dei Capitelli Colorati (VII 4, 31.51) - Casa della Parete Nera (VII 4, 59) - Macellum(VII 9, 7) - Casa di M. Fabius Rufus (VII 16, 22) - Casa VIII 2, 17-21 - Casa della Regina Carolina (VIII 3, 14) - Casa delle Pareti Rosse (VIII 5, 37) - Casa del Centenario (IX 8, 6) - Casa dei Pittori al lavoro (IX 12, 9) - Casa di C. Iulius Polybius (IX 13, 1-3) - Edificio dei Triclini di Moregine. 2. L'officina dei pittori di Via di Castricio - Fullonica Stephani (I 6, 7) - Bottega di Iunianus (I 6, 12) - Casa dei Ceii (I 6, 15) - Casa di Paquius Proculus (I 7, 1.20) - Casa di M. Fabius Amandio (I 7, 2-3) - Casa dell'Efebo o di P. Cornelius Tages (I 7, 11-12.19) - Casa I 8, 14 - Casa dei Quattro Stili (I 8, 17) - Casa di Successus (I 9, 3) - Casa di Amarantus (I 9, 12) - Casa del Fabbro (I 10, 7) - Tessitoria di Minucius (I 10, 8) - Casa degli Amanti Felici (I 10, 11-12) - Caupona I 11, 1 - Casa della Venere in Bikini (I 11, 6-7) -Caupona di Euxinus (I 11, 10-11) - Casa del Primo Piano (I 11, 15.9) - Casa I 11, 17 - Panificio di Sotericus (I 12, 1-2) - Casa I 12, 7 - Casa dei Pittori (I 12, 11) - Casa I 13, 1 - Casa di L. Helvius Severus I 13, 2 - Casa di Taedia Secunda I 13, 4.5 - Casa I 13, 8 - Casa di Lesbianus (I 13, 9) - Casa I 14, 1.11-13 - Casa I 16, 3 - Casa I 16, 4 - Bottega II 1, 5 - Casa di D. Octavius Quartio (II 2, 2) - Praedia di Iulia Felix (II 4, 3) - Casa del Giardino di Ercole (II 8, 6) - Casa II 9, 3 - Casa II 9, 4 - Casa del Moralista (III 4, 1-3) - Casa diPinarius Cerialis (III 4, 4) - Casa del Cenacolo (V 2, h) - Casa della Soffitta (V 3, 4) - Casa dei Vettii (VI 15, 1) - Casa dell'Ara Massima (VI 16, 15.17) - Casa IX 5, 14-16 - Casa dei Casti Amanti (IX 12, 6-7) - Casa di C. Iulius Polybius (IX 13, 1-3) - Necropoli di Porta Ercolano - Villa dei Misteri. 3. Un'officina di pittori operante in età claudio-neroniana - Casa del Moralista (III 4, 3) - Casa delle Amazzoni (VI 2, 14) - Casa di Nettuno (VI 5, 3) - Casa VI 15, 6 - Casa IX 1, 7 - Casa della Fortuna (IX 7, 20) - Casa di C. Iulius Polybius (IX 13, 1-3) - Villa Regina.
I actually have a copy of this one, and my compliments go to Mimmo for the huge amount of research involved in producing such a volume
Guzzo Pietro Giovanni e Scarano Ussani Vincenzo
Ex corpore lucrum facere. La prostituzione nell’antica Pompei
Studi della Soprintendenza Archeologica di Pompei, 27
ISBN: 978-88-8265-558-7
Brossura, 24,5 x 28 cm, 179 pp. Ill. Col.
Codice: 00012184
Prezzo: € 120,00
ABSTRACT
Dall'introduzione:
La lingua è indubbiamente uno degli elementi fondamentali attraverso cui introdursi nel vissuto materiale e ideale della società che la parla. E indicativa di mentalità e cultura, di percezione e ampiezza di fenomeni, della realtà e dellimmaginario di una popolazione. Non è dunque casuale che il latino proponga oltre cinquansinonimi di meretrix. Questa proliferazione di parole, per indicare una stessa attività, può indubbiamente essere considerata la ricaduta, sul linguaggio parlato e letterario, sia della diffusione del meretricio nella società romana, almeno dal III secolo a.C., sia dellincidenza sul suo immaginario collettivo.
La straordinaria raccolta di testimonianze, costituita dallevidenza archeologica ed epigrafica pompeiana, ne è, per la società del I secolo d. C., indiscutibile conferma. Gli edifici, gli affreschi, i graffiti documentano infatti, senza possibilità di dubbio, la presenza importante e diffusa della prostituzione a Pompei.
Proprio essa ha del resto restituito lunico lupanare, concordemente identificato come tale dagli studiosi. Sparsi per la piccola città sono peraltro non pochi ambienti che dovevano ospitare lattività sessuale di prostitute e prostituti. Parecchi dei loro nomi erano segnati sui muri e sono stati tramandati ai moderni talvolta insieme con i prezzi praticati, le caratteristiche fisiche e comportamentali, le specifiche attitudini. Ne emerge un mondo sordido, solo apparentemente colorito: una storia di sfruttamento e di miseria, inserita nella più complessiva cornice della società schiavistica.
Pompejanische kopien aus Daenmark.
Staub Gierow Margareta
Studi della Soprintendenza Archeologica di Pompei, 24
ISBN: 978-88-8265-440-5
Rilegatura: brossura
N. di pagine: 312 pp., 400 Ill. Col.
Formato: 24,5 x 28 cm
Prezzo: € 230,00
Codice: 00012048
From the Contents:
Vorwort und Einleitung; Abkürzungsverzeichnis; Verzeichnis und Lebensdaten der Kopisten; Martin Nyrop: Verzeichnis seiner Pompejikopien; Topographisches Register; Katalog: Motive aus identifizierten GebTMuden; Veduten; Kopien mit unbestimmbaren Provenienzangaben; Kopien ohne Provenienzanabe, die nicht identifiziert werden konnten.
No comments:
Post a Comment
Note: only a member of this blog may post a comment.