Sunday 8 August 2010

Alla ricerca del tesoro di Pompei: film d'avventura in 3d

News from LunaSet.it about plans to shoot a 3D adventure/fantasy/comedy film in the scavi with the active collaboration of the SAP! Apparently it will be distributed in English too.

Alla ricerca del tesoro di Pompei: film d'avventura in 3d
Partiranno a ottobre le riprese del film in 3d 'Alla ricerca del tesoro di Pompei' diretto da Michele Soavi e prodotto dalla IIF, Italian International Film di Fulvio Lucisano. Il film vanta già una distribuzione mondiale ed avrà un cast internazioinale. Protagonista sarà la giovane attrice italo americana Rosabell Laurenti Sellers.

Per la prima volta l'area archeologica collaborerà attivamente della produzione di un lungometraggio d'intrattenimento "ritenendolo uno strumento di divulgazione storica e culturale", grazie ad un accordo siglato con i produttori italiani attraverso la Film Commission Regione Campania. L'ente regionale ha appena firmato anche una convenzione pilota con il Commisario delegato per l'area archeologica di Napoli e Pompei Marcello Fiori che può definirsi, sottolinea il direttore generale Maurizio Gemma, "primo riconoscimento ufficiale dell'importanza dell'audiovisivo nella valorizzazione dei beni culturali e della centralità in questo settore delle Film Commission". "Questo film sin dal titolo si annuncia uno straordinario veicolo di promozione del sito pompeiano e del Museo archeologico di Napoli sopratutto presso le giovani generazioni. Proprio in questi giorni stanno per partire innovative iniziative promozionali e di viral marketing attraverso i social network destinate ai più giovani - spiega Fiori - non potevamo quindi che accogliere con entusiasmo il progetto e ci auguriamo che questo film attragga ragazzi di tutto il mondo a Pompei". Il film sarà girato nell'area archeologica di Pompei e nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli per un totale di tre settimane, il resto delle scene sarà realizzate in studio con l'aiuto delle nuove tecnologie. La sceneggiatura è di Luca Manzi, Miriam Dubini e Michael D. Weiss, già sceneggiatore di 'Viaggio al centro della terra', e supervisionata da un pool di archeologi. Il plot miscela gli ingredienti del fantasy e del film d'avventura per ragazzi con riferimenti alla commedia all'italiana e sarà girato in lingua inglese. "Ora siano alla fase dei sopralluoghi, previsto anche un casting per attori locali che concorreranno ai ruoli di caratterista", anticipa Gemma.

No comments:

Related Posts with Thumbnails