Saturday 28 May 2011

Pompei, la cura del Mibac costa 100 mln e s’ispira al “modello Roma”

From Il Velino today, news about the new programme of maintenance at Pompeii, apparently to be announced next week, and modeled on current public-private initiatives at Rome. According to this article, the French are particularly interested in being involved (which possibly explains the French media on the topic this week?).
Pompei, la cura del Mibac costa 100 mln e s’ispira al “modello Roma”
Il ministero darà vita a un programma quadriennale di manutenzione programmata che sarà presentato nelle prossime settimane. Obiettivo: ripetere il metodo inaugurato nell’area archeologica capitolina. E fra i privati interessati spuntano i francesi.
Roma, 26 mag (Il Velino) - Pompei come l’area archeologica di Roma: un grande piano di manutenzione programmata, costante e sotto traccia, senza interventi-spot né proclami altisonanti. È la “cura” suggerita dal dossier elaborato dal ministero dei Beni culturali in collaborazione con il Politecnico di Milano e l’università di Architettura di Genova, che sarà presentato nelle prossime settimane e di cui IL VELINO ha preso visione. La terapia prevede un monitoraggio costante e tridimensionale per combattere i mali che affliggono il sito archeologico flegreo, che due anni di commissariamento straordinario non sembrano aver alleviato. Punto di riferimento sarà la ricetta messa in atto nella Capitale dal commissario straordinario Roberto Cecchi, con controlli continuativi e interventi costanti per evitare di dover rincorrere l’emergenza. Costo dell’operazione: 105 milioni, spalmati su quattro anni e mezzo di interventi e suddivisi in cinque fasi che in alcuni casi potranno procedere contemporaneamente. Denaro che il Collegio romano conta di rastrellare ricorrendo a fondi Ue e con l’aiuto dei privati, con cui ci sono già contatti. Oltre alla cordata di industriali “napoletana”, infatti, in questi giorni sono intercorsi incontri anche con una grande realtà francese, una fondazione di livello europeo sulla quale il riserbo è massimo.
Read the full article here.

No comments:

Related Posts with Thumbnails