Friday, 4 July 2014

Il Centro Internazionale Studi Pompeiani ed il Fondo Maiuri sfrattati da Pompei!! Comunicato stampa

Da due anni Il Centro Internazionale per gli Studi Pompeiani (CISP) è ospitato dal Comune nel Palazzo Comunale di Pompei. Ora giunge da parte del Sindaco Nando ULIANO una lettera di sfratto a 20 giorni.

Dall’allontanamento ne deriverà un danno per la città di Pompei ? Assolutamente si. Un Centro di Ricerca Internazionale, gestito a titolo gratuito dall’Università a favore della Comunità cittadina (con convegni universitari, masters, conferenze di personalità della cultura italiani e stranieri) che viene messo alla porta costituisce una grave perdita per la Città … e poi non dimentichiamo che il Fondo Maiuri costituisce una parte documentaria notevole per la stessa storia della Città di Pompei. Il “Fondo Maiuri” è tanto importante che è stato oggetto di vincolo per “eccezionale interesse nazionale” da parte della Soprintendenza Regionale della Campania.
Bene, vorrà dire che continueremo a chiamarci Centro Studi Pompeiani ma saremo altrove … quasi una beffa in un momento in cui l’attenzione Internazionale è concentrata su Pompei e Pompei viene inondata da un mare di soldi!

Riuscirete a lasciare i locali nei termini assegnativi dall’Amministrazione Comunale ovvero 20 giorni ?
Ma figuriamoci ! Si tratta di un Fondo soggetto a vincolo da parte del
Ministero per i Beni Culturali per cui devono essere date della garanzie di incolumità sia da parte dell’Università che del Comune … Oggetti di valore storico per giunta delicati per i quali va garantito non solo un adeguato trasporto ma anche l’assegnazione di una sede idonea (in termini di dignità e di sicurezza) per la quale anche la Soprintendenza Archivistica dovrà dare la sua approvazione.
Motivo per cui anche l’offerta fatta dal Sindaco Uliano di trasferirci nell’ ex-Ostello della Gioventù alla periferia di Pompei in Contrada Civita Giuliana (in un triangolo di campagna compreso fra Pompei, Boscoreale e Torre Annunziata) non sta in piedi ! La struttura edilizia non è organizzata contro i furti ed anche se ora vi è allocata la Polizia Provinciale, questi non fanno servizio notturno. E’ una zona che di sera diventa da coprifuoco con passeggio di battone e inseguimenti di volanti. Io i miei studenti e studentesse là sopra non ce li porto ! Anche io sono un padre e devo stare tranquillo. Pensi che anni fa eravamo allocati proprio lì con il nostro Centro e due professori giapponesi che vennero a farmi visita intorno a mezzogiorno (quindi in pieno sole) furono aggrediti a sangue da due delinquenti che furono individuati ed arrestati il giorno stesso … mi telefonò il Questore pregando di porgere le sue scuse e aggiungendo che una città turistica come Pompei non si poteva consentire questi episodi che sarebbero ribaltati sulla stampa internazionale.

Prof. Umberto Pappalardo









No comments:

Related Posts with Thumbnails