Friday 23 October 2009

Exhibition: Conservare il cibo da Columella ad Artusi. I luoghi della conservazione

From the website of the Ministero per i Beni e le Attività Culturali:

Pompei: Visita guidata alla mostra “Conservare il cibo da Columella ad Artusi. I luoghi della conservazione” al Castello di Cusercoli

Pompei a Cusercoli, domenica 25 ottobre, ore 16.Come facevano i romani ad affrontare le carenze di cibo senza frigoriferi e congelatori? Come si preservava il grano dalle razzie e dagli animali? A queste e a tante altre domande si cerca di rispondere presso il castello di Cusercoli con la mostra “Conservare il cibo da Columella ad Artusi. I luoghi della conservazione” realizzata da Amphora in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, la Soprintendenza ai beni Archeologici dell’Emilia Romagna, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini, il Laboratorio CAILab della II Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi Bologna, la Facoltà di Architettura Valle Giulia della Sapienza Università di Roma.
Grazie ai reperti provenienti da Pompei e agli studi eseguiti sulle strutture romagnole si cerca di scoprire come per duemila anni si sono conservati i raccolti e i cibi provenienti dal lavoro dei campi.
Domenica 25 ottobre alle ore 16 Amphora organizza una visita guidata alla mostra. I partecipanti saranno accompagnati da Stefano Mini alla scoperta della villa romana di Boscoreale, delle conserve e delle fosse da grano…

Il costo è di euro 3,00 comprensivo del biglietto di ingresso alla mostra, il ritrovo è naturalmente al castello di Cusercoli (Civitella di Romagna FC).

Per informazioni e prenotazioni: 333 7204218 www.conservareilcibo.it

No comments:

Related Posts with Thumbnails