[English summary: The International Associazione for Classical Archaeology (AIAC) holds regular events where young scholars present their work in Rome. The next presentations will be held on 1 Feb 2010.]
L’associazione AIAC, fondata nel 1945, ha lo scopo di costituire un centro di vera e pratica collaborazione internazionale per tutti gli studiosi di archeologia classica. Tra le sue attività ricordiamo l’organizzazione di un convegno quinquennale di Archeologia Classica, la gestione di un sito web che include l’utilissima agenda archeologica, la pubblicazione di AIACNews e la recente creazione di una versione on line dei Fasti Archeologici (www.fastionline.org), non più pubblicati in forma cartacea.
Dal 2000, inoltre, si organizzano a Roma incontri mensili nei vari Istituti nazionali di archeologia per permettere a giovani studiosi (dottorandi, borsisti ecc.), che stanno svolgendo una ricerca in Italia, di presentare il loro lavoro e di incontrarsi. Le conferenze vengono preferibilmente effettuate in italiano, ma anche le altre lingue sono accettate.
Lunedì 1 Febbraio 2010, ore 17.00
Comunicare il passato con ricostruzioni, immagini e simboli
(moderatrice: Alexandra W. Busch – Istituto Archeologico Germanico)
Istituto Archeologico Germanico
Via Curtatone, 4D
- Elizabeth De Gaetano (British School at Rome / University of Southampton), Virtual reconstruction of Roman Pozzuoli.
- Juan Pedro Bellón, Carmen Rueda e Ana Herranz (Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-CSIC), La Seconda Guerra Punica nell'Alto Guadalquivir: la battaglia di Baecula.
- Sébastien Aubry (Istituto Svizzero di Roma), Le iscrizioni sulle pietre incise antiche (glittica) come elemento di ricalibrazione cronologica. L’esempio di una corniola del Mann (inv. n. 26407/568).
Piazza San Marco, 49
00186 Roma
Tel. (39-6) 6798798
Internet.HTTP://www.aiac,org.
Contatti : helga.digiuseppe@aiac.org
busch@rom.dainst.org
No comments:
Post a Comment