For those who don't read Italian: Idraincoming is offering three visits to the underground cemetery below the Sanctuary of the Madonna di Pugliano in Ercolano (modern town above Herculaneum).
Con il mese di Febbraio, parte una nuova attività della Idraincoming, legata alla cultura del territorio vesuviano e patrocinata moralmente dal Comune di Ercolano. Un affascinante viaggio alla scoperta del Santuario della Madonna di Pugliano e al suggestivo ipogeo sotterraneo dell'arciconfraternita della SS Trinità.
Il Santuario e la cultura popolare verranno narrati dal ricercatore Giovanni D'Angelo, che attraverso i simboli più misteriosi come il Cristo nero e la Statua lignea della Bruna Puglianella, ricostruirà la storia e la cultura religiosa popolare del Santaurio e dei fedeli di Resina dei secoli passati, attraverso il mistero, l'esoterismo e le tradizioni pagane che circonadavano il culto.
L'itinerario proseguirà alla scoperta dell'Ipogeno del 700, dove attraverso una suggestiva e tenebrosa discesa, si riscoprirà la tradizione del culto dei morti (ancora attualmente praticato nell'ipogeo ogni mercoledì) e le storie legate al cimitero sotterraneo.
Oltre alla narrazione della nostra guida speciale, gli attori cantanti del Laboratorio Voci e suoni della memoria, interpreteranno dei brani e dei racconti, permettendo così di rivivere le emozioni legate all'itinerario.
Date: 6 , 27 febbario, 6 marzo
Ora: 10:30
Appuntamento: difronte al Santaurio della Madonna di Pugliano in Ercolano
Quota a persona: € 15,00
Durata: 1h e 30
Info e prenotazioni (l'itineraio parte con un minimo di 10 partecipanti e può arrivare a un massimo di 30)
Giovanna
3394124137/0815742321
info@idraincoming.com
www.idraincoming.com
No comments:
Post a Comment