Monday, 5 October 2009
Open again (sort of): Museo di Pietarsa
For all those industrial heritage fans: this is a must-visit museum celebrating Italy's first train line from Naples to Portici!
Inaugurato nel 1989, dopo accurati interventi di restauro conservativo, il Museo è stato allestito nel Reale Opificio Meccanico, Pirotecnico e per le Locomotive - fondato da Ferdinando di Borbone nel 1840 – e si sviluppa in un’area di 36 mila metri quadrati, di cui 14 mila coperti.
Si tratta di uno dei più importanti centri di archeologia industriale del nostro Paese e polo nazionale di cultura ferroviaria: un viaggio nel tempo fra le locomotive e i treni che hanno unito l’Italia dal 1839 fino ai giorni nostri, la storia delle ferrovie italiane raccontata dalle macchine che uniscono in un viaggio ideale la prima locomotiva italiana, la Bayard, ai nuovi treni per l’alta velocità; una sede espositiva unica nel panorama nazionale, per la singolarità e ricchezza dei contenuti in mostra, nonché per l’assoluta affinità tra la storia delle sue architetture e la storia in essa raccontata.
La maestosità e, allo stesso tempo, la semplicità dell’allestimento unite al fascino dei mezzi storici e alla invidiabile location, tra il Vesuvio e il mare, fanno del museo un luogo di attrazione sia per gli specialisti che per i giovani e, più in generale, per tutti gli appassionati di treni. Per tutto questo entra di diritto nel circuito dei principali musei ferroviari d’Europa.
Apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30.
Prezzo del biglietto: intero 5 euro, ridotto 3,5 euro, gratuito per i minori di 6 anni, per gli over 65 e i portatori di handicap.
Visite guidate: sabato e la domenica su prenotazione telefonando al numero 081 472003 oppure scrivendo a museoferroviariodipietrarsa@ferservizi.it.
Agli stessi recapiti si può far riferimento per organizzare eventi e convegni negli i splendidi e singolari spazi del Museo nonché in sale attrezzate.
For more information see the Ferrovie dello Stato website.
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1 comment:
The inauguration of the railway took place on 3rd october 1839. Ferdinand II and his entire court rode from Naples to Portico in carriages pulled by the aptly-named 'Vesuvio' engine (built by Armand Bayard del la Vingtie after a George Stephenson prototype). Seriously cool. I can't wait to visit the museum!
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