Sunday 21 February 2010

Inauguration of the Historical Archive of the Comune of Pompeii

Not quite sure what will be in this new archive, does anyone know? Looks like it might be interesting.

3 comments:

steph.kelley said...

TorreSette seems to say that the archive will house documents pertaining to (Nuova) Pompei's foundation. It also mentions the possibility of another new museum in this project, a Museo del Gran Tour! http://www.torresette.it/legginews.asp?Idnotizia=8342

steph.kelley said...

More complete information on the museum's contents:

"...a museo civico che racconti della Pompei antica ma anche di quella nuova, offrendo nuove e diverse prospettive per apprezzarle ed amarle. Il nuovo museo occuperà diverse stanze, ognuna con un tema ben preciso e distinto dagli altri. Pompei nella letteratura, nel cinema, nella storia. Una stanza sarà dedicata alla letteratura del viaggio, raccontando del rapporto della città con Sigmund Freud, col teatro, con la letteratura europea e quella italiana.

Un’altra stanza racconterà di Pompei attraverso le immagini appartenenti al mondo del cinema e della televisione; un’altra parte del museo sarà testimonianza dei pellegrinaggi dei Papi che hanno benedetto la città con la loro presenza immortalando i discorsi di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI. Un museo che racconti di Pompei protagonista: ‘Pompei e il Gran Tour’."

http://www.lacostavesuviana.it/content/2010/02/09/pompei-un-museo-civico-a-palazzo-de-fusco/

Jo Berry said...

Thanks for this! The museum was opened officially today - here is more info about it:
http://www.stabiachannel.it/news/index.asp?idnews=13224

Related Posts with Thumbnails