From the SAP site (English and French to follow at later date, apparently), news of a new initiative by the
Herculaneum Centre (which, BTW, can be followed on Facebook):
Un Percorso Multisensoriale agli Scavi di Ercolano
Una visita alternativa per tutti
Un nuovo modo di visitare gli scavi di Ercolano è stato ideato per chi preferisce un percorso stimolante per i sensi e desidera provare un’esperienza diversa della città antica.
Una guida al nuovo percorso è disponibile da scaricare gratuitamente da qui per tutti coloro che vogliono consultarla prima della visita. Attualmente la guida è in lingua italiana e prossimamente sarà disponibile anche in inglese e francese. Grazie inoltre alla collaborazione instaurata con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli sono stati presi accordi con il Centro Nazionale del Libro Parlato per creare una versione audio in formato mp3.
Per i ciechi e gli ipovedenti, la guida è stata realizzata in formato testuale accessibile, in alternativa potrà essere letta direttamente da un loro accompagnatore o dal visitatore qualunque grazie al sistema di simboli che indica quando sono presenti elementi da toccare, rumori da notare o odori gradevoli da apprezzare e indica come si possa esplorare il parco archeologico con il proprio corpo, semplicemente camminando.
Pur essendo un percorso creato tenendo conto delle esigenze dei disabili visivi, esso non vuole essere soltanto un percorso che separa questa categoria di visitatore in una porzione distinta del sito ma vuole invece sfruttare al massimo le qualità già esistenti nel sito archeologico e offrire a tutti un’esperienza diversa del patrimonio culturale italiano.
Questa è un’iniziativa del Centro Herculaneum in collaborazione con la Soprintendenza, l’Herculaneum Conservation Project e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli.
Il percorso sarà inaugurato in occasione della Giornata internazionale delle Persone con Disabilità il 3 dicembre 2010.
No comments:
Post a Comment