Tuesday 21 June 2011

Newspaper article: Dopo il modello Colosseo-Tod's, Pompei pronta ad accogliere i mecenati

In Il Sole 24 Ore:
Dopo il modello Colosseo-Tod's, Pompei pronta ad accogliere i mecenati

Sponsor cercasi anche per Pompei. L'obiettivo è di trasferire in Campania quanto già fatto a Roma con il Colosseo, dove il ministero ha stretto un accordo con il patron di Tod's, Diego Della Valle, che ha messo sul piatto 25 milioni per restaurare l'anfiteatro più famoso del mondo, intervento i cui dettagli saranno illustrati mercoledì dall'imprenditore marchigiano e dai vertici del ministero.

Gli elementi per esportare il modello Colosseo ci sono, almeno sulla carta, tutti. La sperimentazione della mappatura delle criticità di Pompei è stata affidata, all'indomani del crollo della Domus dei gladiatori, alla facoltà di architettura dell'università di Genova e al Politecnico di Milano, le stesse che hanno portato a termine un lavoro analogo per l'area archeologica romana. Dunque, una metodologia di lavoro già testata per le opere nella capitale, dove dal 2009 esiste un commissario ad hoc.

Inoltre esiste un programma straordinario di interventi, fatto di risorse provenienti dai fondi Fas Campania, di assunzioni di tecnici e di regole più snelle per la ricerca degli sponsor e per l'affidamento dei lavori. Nelle linee essenziali quel programma è stato delineato dal decreto legge omnibus di fine marzo (il Dl 34, poi convertito dalla legge 75) ed è stato di recente arricchito dai dettagli contenuti nel piano presentato dal direttore generale delle antichità, Luigi Malnati, e dal soprintendente dell'area archeologica di Napoli e Pompei, Teresa Elena Cinquantaquattro, al Consiglio superiore dei beni culturali, che qualche giorno fa ha dato il via libera.
Read the full story here.

No comments:

Related Posts with Thumbnails