Wednesday 9 November 2011

Visite alla domus di Via Tribunali

 
 
RITORNANO LE VISITE ALLA DOMUS ROMANA DI VIA TRIBUNALI A NAPOLI 
 
Il Gruppo Archeologico Napoletano (GAN) ha ripreso le visite guidate alle strutture archeologiche site in Palazzo Ricca, nell’ambito del progetto DomusAccessibile.
Il sito in questione è un settore periferico dell’antica città di Neapolis, prossima alle mura cittadine di epoca greca ed a pochi metri da una delle più antiche necropoli note, quella individuata sotto Castel Capuano: in quelli che attualmente si configurano come i locali terranei dell’edificio è possibile individuare le consistenti tracce di murature di epoca romana riferibili ad una struttura porticata,  ambienti riferibili ad una struttura termale e naturalmente l’ambiente di una domus che sorgeva in quest’area: resta bene individuabile la pavimentazione a mosaico bianco e nero e lo zoccolo della decorazione pittorica in IV Stile, databile alla seconda metà del I secolo d.C.
Gli operatori del GAN garantiscono un’accurata e dettagliata visita del sito, dove è possibile prelevare materiale illustrativo. Tale visita ha la particolarità di non essere rivolta soltanto a soggetti normo-dotati, ma anche a diversamente abili, in particolare sordi: servendosi infatti della collaborazione della Federazione Regionale Sordi (FRS) e di un esperto in linguaggio LIS, la visita viene tradotta in modo che possa essere fruibile per una maggior fascia di utenza.
All’interno dei locali del Palazzo Ricca, sede dell’Istituto Banco di Napoli – Fondazione, gli operatori del GAN e di FRS organizzano anche dei laboratori didattici rivolti alle scuole di diverso ordine e grado, la partecipazione ai quali è completamente gratuita. Nello specifico cinque sono i laboratori fra cui è possibile scegliere (Archeogastronimia, Pittura Pompeiana, Fotografia Archeologica, Disegno Archeologico, Architettura Romana), rivolti non solo a bambini e ragazzi normo-dotati, ma anche ai diversamente abili, servendosi sia della traduzione dell’esperto in linguaggio LIS, come per la visita, sia di appositi supporti a rilievo per realizzare questi laboratori con persone cieche.
La struttura è liberamente accessibile dalle 9.30 alle 12.30 secondo il seguente calendario:
  • martedì 15 novembre
  • martedì 22 novembre
  • martedì 29 novembre
  • lunedì 5 dicembre
  • lunedì 12 dicembre
  • venerdì 16 dicembre
  • lunedì 19 dicembre
  • giovedì 22 dicembre
  • mercoledì 28 dicembre
  • venerdì 30 dicembre
Per maggiori informazioni è possibile chiamare al numero 3388404543 (orari di ufficio), oppure inviare una mail all’indirizzo info@ganapoletano.it

No comments:

Related Posts with Thumbnails