Pompei, tornano a splendere i colori della Fontana Piccola
Splendono di nuovo i mille colori delle tessere in pasta vitrea che, con tasselli di marmo e conchiglie marine impreziosiscono la cosiddetta «Fontana piccola», nella domus pompeiana che appunto da quell'elemento architettonico prende il nome. Accanto, torna a essere di nuovo visibile, dopo la pulitura da muffe e batteri, il ciclo di affreschi con «scene di giardino» che occupa quasi per intero la parete ovest dell'area su cui si trova la fontana. Il restauro, realizzato dagli specialisti di Francesco Esposito in quattro mesi di lavoro, e seguito dall'archeologo Fabio Galeandro, sarà presentato oggi alle 11.30 negli ambienti della domus dal direttore generale del Grande progetto Pompei, Giovanni Nistri, dal soprintendente Massimo Osanna e da Ledo Prado, segretario generale della «Fondazione CittàItalia».Read more here.
From Napoli.Republica.it:
Pompei, torna alla luce la Casa della Fontana piccola
Completato il restauro della domus: stamattina sarà presentato al pubblico è tra le residenze destinate ai benestanti più antiche ed eleganti della città.
Potrebbe essere la raffigurazione dell'antico porto fluviale di Pompei. Il grande affresco sulla parete del peristilio della Casa della Fontana piccola sarà di nuovo visibile al pubblico. Come l'intera domus, affacciata sulla via di Mercurio, a pochi passi dal foro. Lavori di restauro finiti, Pompei recupera un altro gioiello. Riapre questa mattina la Casa della Fontana piccola, una delle abitazioni più raffinate ed eleganti della città. Deve il suo nome a una fontana decorata a mosaico collocata sul fondo del giardino interno. Tessere di pasta vitrea e valve di mollusco inserite nell'intonaco fresco decorano la fontana a nicchia. L'acqua usciva dalla bocca della maschera tragica in marmo tra due pappagalli a mosaico, così come dal becco di un'oca tenuta in braccio da un amorino in bronzo: questa statuetta e l'altra di pescatore, poggiate sul bordo della vasca in marmo, sono copie.Read more and see images here.
No comments:
Post a Comment