Friday 15 May 2009

Event: Gli archeologi e il vino - 15 May 2009









Those of us based in Naples are enjoying the week-long Wine and the City initiative. There's an event this evening that might be of interest to my fellow archaeologists: "Gli archeologi e il vino".

Date: Friday 15 May 2009
Time: 18.00
Where: Feltrinelli bookshop
Address: Piazza dei Martiri, Naples

Gli antichi greci ritenevano il vino un dono degli dei e il simposio uno dei momenti più alti e significativi della vita quotidiana di un cittadino libero. Le tracce storiche di questa tradizione culturale sono tuttora rintracciabili nei resti archeologici della ceramica da trasporto e da consumo di epoca preromana e romana, ma anche dai numerosi resti delle ville rustiche che costellavano le colline dell’ager campanus, dove si producevano vini famosi come il Falerno. In Locus optimus vino (Edizioni More et Jure) è raccolta buona parte degli atti dei convegni (2003-2006) inseriti nella manifestazione vèrsano a Versano, ideata dall’Associazione I Palazzuoli per la promozione e la conoscenza dei vini campani.

Intervengono Pietro Giovanni Guzzo, Francesco Sirano, Alfredo Balasco e Tommaso Conti. Modera Luigi Cicala. Brindisi offerto dalle aziende vinicole Villa Matilde, Telaro e Vestini Campagnano-Poderi Foglia.

No comments:

Related Posts with Thumbnails