Report in Il Mattino that tourists were allowed to wander freely in the excavations of Pompeii without supervision during the two-hour strike that took place yesterday. According to the report, someone 'forgot' to shut the gates ...
Avrebbero potuto fare di tutto, magari staccare un mosaico e portarselo a casa. Di certo sono saliti su pezzi di colonne e capitelli per farsi immortalare come antiche statue.
Il monumento archeologico più conosciuto al mondo per due ore in balìa dei turisti. Tutto perché qualcuno ha «dimenticato» di chiudere i cancelli mentre era in corso - fino alle 10,30 - un'assemblea indetta dalla Cisl, Uil, Flp e Rdb.
Mentre gli addetti alla sorveglianza erano impegnati nell'auditorium a discutere del loro futuro lavorativo e a contestare gli ordini di servizio emessi dalla soprintendente Maria Rosaria Salvatore e il commissariamento, poco lontano, tra le antiche vestigia i visitatori circolavano all'interno delle prestigiose domus prive di custodia.
I cancelli, dunque, sono stati aperti alle 8,30, nonostante non fosse stata garantita la sorveglianza necessaria alla tutela del sito e dei visitatori, e la biglietteria - gestita da privati - ha regolarmente lavorato.
No comments:
Post a Comment