Sunday 7 December 2014

Book: Mosaici antichi in Italia. Regione prima. Ercolano

Recently out:
GUIDOBALDI, Federico, GRANDI, Monica, PISAPIA, Maria Stella, BALZANETTI, Roberta et BIGLIATI, Annalisa, 2014. Mosaici antichi in Italia. Regione prima. Ercolano. Pisa - Roma : Fabrizio Serra Editore. ISBN 9788862275651.
Ad oggi, ancora non disponevamo di un repertorio analitico dei pavimenti e dei rivestimenti parietali (non pittorici) di Ercolano. I due volumi che qui si presentano (con ricco apparato grafico in bianco/nero e a colori) vogliono colmare questa lacuna: essi raccolgono i pavimenti in cementizio, in mosaico e in opus sectile e i rivestimenti parietali musivi e marmorei; propongono un inquadramento tipologico del materiale, finalizzato alla strutturazione di schemi cronologici applicabili, di riflesso, alle strutture di pertinenza. Questo lavoro offre quindi un panorama estremamente vario per tipologia e per qualità intrinseca dei singoli manufatti, utile non solo alla conoscenza dell’antica Ercolano ma a tutti gli studi sui rivestimenti pavimentali e parietali di età romana.
 
More info here
To my mind, sadly, the price remains definitely out of reach for most libraries: paperback/ electronic version: 680€; hardback: 780€.

No comments:

Related Posts with Thumbnails