Thursday 11 December 2014

News: Ministerial comments on the state of Pompeii

Two articles that cover statements made by the Ministro di beni culturali e turismo, Dario Franceschini, during yesterday's 'Question Time' in the Camera:

Pompei: question time sugli Scavi. Il ministro: «Il piano procede, lavoriamo anche per area circostante» 
A Pompei "si sta lavorando in tutti i modi e con tutte le risorse disponibili per restare nei termini fissati secondo l'action plan, che consentono di spendere le risorse entro la fine del 2015". Lo ha detto il ministro di beni culturali e turismo Dario Franceschini rispondendo oggi al Question Time a una interrogazione di Rocco Palese, deputato Fi-Pdl. Nella sua risposta Franceschini ha premesso che i 105 milioni della Ue "non chiudono definitivamente, come qualcheduno superficialmente può immaginare, il problema di Pompei".
Read the full article here.

Pompei: Franceschini fa i 'conti' sugli scavi

Finora sono stati spesi 4 milioni di euro di fondi europei per il Grande Progetto Pompei. Lo ha detto il ministro per i beni culturali e il Turismo, Dario Franceschini, nel corso del question time alla Camera. “A questo momento – ha spiegato- la spesa effettiva è di quattro milioni di euro che è superiore ai 2,3 milioni di euro previsti dall’Action Plan del 17 luglio. Ci sono stati bandi al lordo dei ribassi per 90,2 milioni di euro. Si sono conclusi progetti per un valore, sempre al lordo dei ribassi, per 52,4 milioni di euro. C’è una struttura guidata dal generale Nistri e dalla Soprintendenza Speciale che sta lavorando in tutti i modi, e con tutte le risorse disponibili, per restare nei termini fissati dall’Action Plan che consentono di spendere le risorse entro la fine del 2015″. Franceschini ha però ricordato che “questa è una parte del progetto Pompei. Gli interventi, conclusi anche nei termini, lasceranno comunque l’esigenza di un cantiere perennemente aperto. La sola manutenzione, in un’area di quel tipo, richiede interventi e fondi continui.
Read more here.

No comments:

Related Posts with Thumbnails