Tuesday 30 December 2014

Newspaper article: Perché difendo la chiusura di Pompei a Capodanno

Interesting point of view of Tommaso Montanari, published two days ago in Repubblica, about the most probable closing of Pompei and  Ercolano, on new year's day: 

"Il British Museum chiude il 24, 25, 26 dicembre e il Venerdì Santo. Il Metropolitan di New York è chiuso a Natale e a Capodanno, oltre che nel giorno del Ringraziamento e il primo lunedì di maggio. Si potrebbe continuare a lungo: notando anche che moltissimi grandi musei del mondo chiudono anche un giorno ogni settimana (il Louvre di martedì), mentre Pompei è aperta sempre, 362 giorni all'anno.
Insomma, dall'elenco dei mille veri scandali del povero patrimonio culturale italiano possiamo depennare almeno questa polemichetta natalizia, tristanzuola e provinciale. La netta sensazione è che anche in questo caso abbia colpito la proverbiale pigrizia della macchina italiana dell'informazione: lo "scandalo Pompei" è ormai diventato come le "bombe d'acqua", il "bollino rosso" sui giorni del rientro e altri topoi di larghissimo consumo. Luoghi comuni che ci sollevano dall'ingrato compito di pensare. E invece si parla pochissimo del fatto che a Pompei sono appena state riaperte dodici domus, e che finalmente funziona la governance formata dal generale Giovanni Nistri, a capo del Grande Progetto, e da Massimo Osanna, a capo della Soprintendenza Speciale".

More here.

No comments:

Related Posts with Thumbnails