Monday 16 November 2009

Castellammare - I reperti archeologici di Stabiae ritornano a ''casa''

From StabiaChannel.it:

Ma già si preparano per un altro viaggio in Spagna e Australia.
Dopo aver vissuta la ribalta dei palcoscenici nazionali ed internazionali, i reperti archeologici di Stabia fanno il loro ritorno nella città delle acque. Purtroppo, però, non in luoghi dove meriterebbero di essere, cioè in musei o mostre, ma in apposite casse nei locali dell'ex Antiquarium di via Marco Mario che li terranno al riparo dai danni degli agenti atmosferici. La collezione "Otium Ludens", infatti, è giunta a "casa" sabato pomeriggio proveniente da Ravenna dove è stata esposta per circa sei mesi. In questo suo girovagare per il mondo, la collezione di reperti archeologici stabiesi è stata giudicata dal quotidiano inglese "The Times" tra le migliori dieci proposte del 2008. E' da tempo che in città si discute sull'individuazione di un luogo dove esporre questi preziosissimi reperti dopo la chiusura dell'Antiquarium nell'ormai lontano 1997. In un primo momento, era stata individuata la struttura della Villa Gabola quale luogo possibile, ma il progetto non è mai decollato. Negli ultimi giorni, invece, è emersa la speranza di utilizzare la Reggia di Quisisana. "Parte della Reggia - ha spiegato l'assessore alla Cultura Giampaolo Valitutti - è destinata a diventare un museo archeologico per i reperti delle ville di Stabiae e un'altra parte ospiterà la scuola universitaria di restauro. La ristrutturazione - continua l'assessore - è alle battute finali, bisognerà attendere ancora per l'allestimento del polo museale. Aspettiamo un finanziamento provinciale che prevede l'allestimento di una delle sale della Reggia e il via della stazione unica appaltante, che stabilirà la ditta che si occuperà della preparazione della sala destinata ai reperti archeologici".
La collezione è formata da 170 reperti: novantacinque affreschi, cinque stucchi dipinti, diciannove bronzi, quindici oggetti in ferro, dodici in vetro, trenta in terracotta, due in osso e tre in marmo bianco recuperati dalle sette ville dell'antica città di Stabia.
Dopo Ravenna, Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo e Museum of Art di Hong Kong, la collezione si prepara a proseguire il suo viaggio in Spagna e Australia, previsto per i prossimi mesi. Al ritorno da Ravenna, inoltre, gli archeologi della soprintendenza di Napoli e Pompei hanno verificato l'integrità dei reperti.

No comments:

Related Posts with Thumbnails