Saturday 14 November 2009

Mostra fotografica: "Racconti da Resina"


"Racconti da Resina", mostra fotografica di Flaviana Frascogna e Roberto Caccioppoli alla Picagallery di Napoli, per raccontare un luogo simbolo dell’Italia del dopoguerra

Un mercato divenuto famoso in tutta Italia: Resina è negli anni diventato sinonimo di compravendita di abiti usati, in particolare negli anni 70 quando arrivavano dall’America balle di panni usati che riempivano tutto il mercato di via Pugliano ad Ercolano. Oggi quella tradizione va spegnendosi nei luoghi del consumismo di massa, simbolizzati dalle enormi catene di centri commerciali spuntati come funghi negli ultimi anni. Un ricordo che vuole essere recuperato dalla mostra fotografica “Racconti da Resina”, che verrà inaugurata il 4 novembre alla Picagallery di Via Vetriera a Napoli.

IL SENSO DI UNA MOSTRA – Donne, uomini e vecchi abitanti del posto, fotografati senza posa, con il risultato di un realismo efficacemente omogeneo nella composizione. Un desiderio estetizzante che si sviluppa nel voler catturare la bellezza di persone e luoghi senza ricorrere all’artificialità delle pose precostituite. La mostra nasce con questo intento: catturare l’immagine di luoghi, persone, oggetti che sembrano parlare e raccontare storie, che nascono dal secondo dopoguerra, quando lungo via Pugliano si estendevano gli enormi capannoni americani da cui nacque il commercio. Un commercio che ora sta via via spegnendosi, svuotato dalla cultura del centro commerciale e dagli attentati di camorra che rendono sempre più Ercolano un luogo off limits nell’immaginario comune.

No comments:

Related Posts with Thumbnails