Friday 23 April 2010

Bobbio incontra Fiori e ridisegna i nuovi scavi di Stabiae

Posted on Wednesday on StabiaChannel: the mayor of Castellamare met with Fiori to discuss the promotion of the Stabiae villas and development of tourism at these sites.

Castellammare - Bobbio incontra Fiori e ridisegna i nuovi scavi di Stabiae
Il primo cittadino stabiese: "Sarebbe importante inserire il sito – già entro l'autunno di quest'anno – nel circuito del turismo scolastico nazionale”.

"Questa mattina, ho incontrato il commissario straordinario di governo, dott. Marcello Fiori, al quale ho espresso il mio compiacimento per la proroga del suo delicato e prestigioso incarico, al fine di avviare un piano di iniziative concrete per il rilancio del sito archeologico di Stabiae". Lo ha detto il sindaco di Castellammare, Luigi Bobbio.

"La sintonia sui progetti da realizzare è totale", ha aggiunto il primo cittadino, "in particolare sulla necessità di firmare, nel più breve tempo possibile, un protocollo d'intesa o addirittura un accordo di programma per formalizzare le linee guida di valorizzazione del sito, che passa per il recupero strutturale dello stesso e per il rifacimento dell'area che ne ospita i servizi; obiettivi - entrambi - che potranno essere ottenuti con specifici fondi attualmente a disposizione del commissariato di governo. Subito dopo, sarà cura della mia Amministrazione - d'intesa con il commissariato e la sovrintendenza - ridisegnare tutta la viabilità e le aree di sosta della struttura".

"Il personale verrà incrementato e riqualificato, dal punto di vista professionale, e si inizierà fin da subito a lavorare al ripristino delle operazioni di scavo in loco. Sarebbe importante inserire il sito - già entro l'autunno di quest'anno - nel circuito del turismo scolastico nazionale", ha concluso Bobbio, che ha voluto anche plaudire "all'ipotesi di lavoro del ministro Sandro Bondi, che nel corso della sua recente visita, ha espresso l'intenzione di dare vita a una fondazione per la gestione dell'eccezionale patrimonio artistico e culturale degli scavi di Pompei".

No comments:

Related Posts with Thumbnails