Tuesday, 5 October 2010

Event: Martedi in Arte


28 Settembre - 26 Ottobre - 30 Novembre - 28 Dicembre 2010

Nell’ottica di promuovere la fruizione del patrimonio culturale italiano, ogni ultimo martedì del mese a partire dal 28 settembre fino al 28 dicembre, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha organizzato aperture straordinarie e gratuite dei principali musei statali dalle 19.00 alle 23.00.
Un’iniziativa che, oltre all’obiettivo di coinvolgere un pubblico sempre più numeroso, con proposte alternative ai consueti svaghi serali, vuole anche andare incontro alle difficoltà economiche di giovani e famiglie.

"Martedì in Arte" agli Scavi di Ercolano
In occasione dei "Martedì in Arte" gli Scavi di Ercolano offriranno, con ingresso gratuito ed apertura fino alle ore 23.00, un percorso illuminato che dall’ ingresso storico di corso Resina porterà al Padiglione espositivo dove sarà possibile vedere l’eccezionale Barca rinvenuta sull’antica spiaggia di Ercolano e una serie di particolari reperti connessi alle attività marinare.
In concomitanza con l’apertura del 28 Settembre, i visitatori potranno assistere a innovative proiezioni luminose (Light Alive Show/3D Virtual Mapping). Le proiezioni costruiranno davanti al pubblico ambientazioni e situazioni convolgenti: costruzioni, la nube ardente, crolli, tessiture, colori, sensazioni e suoni legati all’ evento che sconvolse Ercolano e Pompei.
La performance è realizzata dalla Fondazione CIVES (Museo Archeologico Virtuale di Ercolano) che, in collaborazione con la Regione Campania e nell’ambito delle attività di promozione dei siti culturali vesuviani, ha organizzato un progetto di sperimentazione di utilizzo di tecnologie avanzate.

26 Ottobre-30 Novembre-28 Dicembre
In tali giorni, in aggiunta alla visita al Padiglione della Barca, la Fondazione CIVES (Museo Archeologico Virtuale di Ercolano) realizzerà, nella grande sala della Nuova Biglietteria, installazioni con videoproiezioni interattive.

"Martedì in Arte" agli Scavi di Pompei
28 Settembre - visite alle Terme Suburbane dalle 19,00 fino alle 23,00

In occasione dei "Martedì in Arte" gli scavi di Pompei propongono tre visite speciali alle Terme Suburbane, un complesso termale pubblico di età augustea sito all’ingresso di porta Marina, famoso per gli affreschi a tema erotico che ne decorano lo spogliatoio.
Le visite saranno condotte dal Direttore degli scavi di Pompei Antonio Varone.
Prenotazione obbligatoria al numero 0818575220, partenze dei gruppi alle 19,00, 20,00 e 21,00.

Ufficio informazioni 0818575347 infopompei@tin.it

[Every Tuesday from now until the end of December there are late night admissions to Pompeii and Herculaneum and some special visits]

No comments:

Related Posts with Thumbnails