Thursday, 14 October 2010

Convegno: "Scienze naturali e archeologia"

News of a conference being held today (sorry, didn't pick up on this earlier!) on flora conserved at Pompeii that are now extinct elsewhere in the Vesuvian National Park (thanks for building and dumping of rubbish):
Convegno: "Scienze naturali e archeologia"
Gli Scavi di Pompei, che sono da 250 anni area demaniale protetta, conservano e proteggono specie botaniche ormai estinte anche nel Parco Nazionale del Vesuvio per effetto delle modifiche ambientali e del trasformarsi delle cave in discariche. I risultati degli studi sulla flora vesuviana condotti dal Laboratorio di Ricerche Applicate della SANP, diretto da Annamaria Ciarallo, sono al centro del convegno “Scienze naturali e archeologia. Il paesaggio antico: interazione uomo/ambiente ed eventi catastrofici” presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. 
‘Se gli scavi di Pompei sono quindi diventati rifugio per una flora altrove scomparsa – spiega Annamaria Ciarallo - è stato sopratutto grazie all’attenta gestione del verde che, cominciata con la bonifica delle infestanti voluta dal Soprintendente Conticello, è stata perseguita dal suo successore, prof. Pietro Giovanni Guzzo: essa ha permesso non solo di recuperare il patrimonio verde dell’antica Pompei, ma anche di salvare molte specie ormai rare e altrove estinte”
Il convegno è organizzato dalla Soprintendenza Speciale per i Beni archeologici di Napoli e Pompei in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio di Benevento, ed è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Facoltà di Scienze MM.FF.NN, dal Dipartimento di Studi Geologici e Ambientali, dall’Università degli studi “Federico II” di Napoli e dal Ministero per l’Ambiente, Parco Nazionale Appennino Lucano. La giornata di apertura sarà presieduta dal Prof. Angelo Guarino, Presidente del Comitato Nazionale Beni Culturali del CNR.

No comments:

Related Posts with Thumbnails