Wednesday 12 January 2011

Article: Crolla anche la «Pompei della preistoria»

From Corriere del Mezzogiorno (article by Marco Perillo), news that the prehistoric village site at Nola has also suffered a collapse during the heavy rains this winter:
Crolla anche la «Pompei della preistoria»
Una frana "seppellisce" il villaggio di Nola
Un cedimento ha provocato lo spostamento delle tettoie di copertura delle capanne del sito dell'età del Bronzo
Qualche mese fa fu invaso dall'acqua, oggi una preoccupante frana minaccia il villaggio preistorico di Nola, in provincia di Napoli, definito «la Pompei della Preistoria».
L’associazione Meridies, vicina alle sorti del sito, comunica che nei giorni scorsi è stato riscontrato un cedimento della parete orientale della sezione di scavo del villaggio. La frana ha provocato lo spostamento delle tettoie di copertura delle capanne e probabilmente lo schiacciamento delle strutture della capanna 4. «Un’altra pagina nera – ha dichiarato Michele Napolitano, presidente di Meridies - viene scritta nella storia della tutela dei Beni Culturali del nostro territorio. Gli sforzi della nostra associazione, del dottor Giuseppe Vecchio e della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, non sono serviti ad evitare quanto da tempo si temeva. Abbiamo perso probabilmente in modo definitivo la Pompei della Preistoria».
Il villaggio è un importantissimo sito dell’età del Bronzo antico, sepolto dall’eruzione del Vesuvio detta delle pomici di Avellino (1860-1680 a.C.). Il seppellimento garantì la conservazione delle capanne attraverso il loro calco nel fango e nella cenere che le ha inglobate, sigillando anche tutte le suppellettili. Probabilmente queste meraviglie archeologiche non saranno più visitabili.
Follow the link above to the original article to see a video of the site. It looks like it's completely under water.

No comments:

Related Posts with Thumbnails