Wednesday 12 January 2011

Article: Pompei. Tecnici e ricercatori offrono gratis consulenza per salvare il sito

From ArcheoRivista (by Marina Calogero):
Sarà firmato a breve il protocollo d’intesa fra le università napoletane e le professioni tecniche per concretizzare e coordinare la proposta gratuita di consulenza specialistica volta alla protezione e alla salvaguardia dell’area archeologica di Pompei. L’accordo renderà operativa l’offerta che gli ingegneri hanno avanzato nelle settimane scorse di mettere a disposizione le proprie competenze gratuitamente per salvaguardare gli scavi di Pompei. Intorno a questa proposta, accolta favorevolmente da Giorgio Napolitano, si riuniscono adesso anche gli architetti e le università.Martedì 21 dicembre 2010 la sede dell’Ordine degli ingegneri napoletani ha ospitato il primo confronto sull’intesa, a cui han partecipato il presidente dell’Ordine degli architetti partenopei Gennaro Polichetti, il prorettore Gaetano Manfredi, i presidi delle università Federiciane di Architettura, Claudio Claudi de Sain Mihiel, e di Ingegneria, Piero Salatino, il sindaco di Pompei Claudio D’Alessio e Salvatore d’Agostino del Centro interdipartimentale di Ingegneria per i beni culturali.
Erano presti all’incontro anche Angela Vinci, architetto responsabile delle mostre e delle relazioni internazionali della fondazione Restoring Ancient Stabiae, e Luigi Sorrentino, responsabile della Protezione civile dei Gruppi Archeologici d’Italia. L’architetto Angela Vinci ha portato la sua testimonianza sull’attività della fondazione come modello da prendere ad esempio per una collaborazione tra pubblico e privato nella tutela dei beni culturali e per la loro valorizzazione.
La proposta congiunta Ordini-Ateneo si propone anche di sottolineare che il territorio napoletano possiede tutte le competenze necessarie per la salvaguardia di Pompei. Non è un caso, infatti, se l’anno scorso il Cibec ha redatto un documento con indicazioni per redigere progetti ed eseguire interventi di conservazione delle testimonianze archeologiche, che il Mibac ha fatto suo.

No comments:

Related Posts with Thumbnails