Monday 11 April 2011

Carandini, per salvarla manutenzione e buona gestione

I guess Carandini didn't resign after all. Must have missed something here ... This is from Libero-news.it:

Carandini, per salvarla manutenzione e buona gestione

"Pompei si salva piu' che con riparazioni a danno avvenuto, con opere modeste e diffuse di manutenzione periodica" e "alla buona tutela deve accompagnarsi la gestione della sicurezza, dei servizi e dell'accoglienza". Lo afferma, nell'anticipazione, a sua firma, di un suo nuovo saggio ('Pompei Archeologia. Progetto di conservazione e fruizione del patrimonio archeologico') pubblicato oggi dal "Corriere della Sera", il presidente del Consiglio superiore dei Beni Culturali, Andrea Carandini, alla vigilia della visita del ministro dei Beni Culturali, Giancarlo Galan, agli scavi di Pompei, visita che Galan compira' affiancato proprio da Carandini.
Carandini, che indica anche l'opportunita' di dare vita a un "museo virtuale di Pompei su Internet", indica la manutenzione come "metodo programmato", per come e' stata messa a punto dall'archiettto Roberto Cecchi, segretario generale del ministero, anch'egli domani a Pompei, che "lo ha sperimentato negli edifici medievali e moderni e poi, da commissario straordinario, lo ha esteso alle rovine di Roma", sottolineando che "il Consiglio superiore dei Beni Culturaliha proposto infine di allargarlo a tutte le rovine antiche del Paese".
"Un recente decreto -ricorda Carandini- consente finalmente di assumere trenta archeologi e quaranta operai e poi vi e' da contare sul finanziamento ottenuto per lo stesso decereto e vi e' forse da sperare anche in un finanziamento europeo". Quanto alla buona gestione, "i visitatori, abitanti attuali di Pompei, apportano venti milioni di euro l'anno, essenziali alla conservazione del sito. Evidenti sono dunque le necessita' manageriali, ma un modello funzionante e condiviso non e' stato ancora trovato, per cui la discussione rimane aperta", aggiunge Carandini.

No comments:

Related Posts with Thumbnails