Ercolano, la firma di Renzo Piano sul nuovo museo archeologico finanziato dal magnate Packard
Sorgerà a ridosso degli scavi, esporrà i mobili e gli ori conservati nei depositi, sarà seminterrato per non alterare l'ambienteRead the full article here.
di ANTONIO FERRARA
Renzo Piano sta progettando il nuovo museo archeologico di Ercolano. Un’attività in corso da alcuni mesi, che si sta svolgendo nel riserbo più assoluto. Lo stesso ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini ha chiesto di mantenere il silenzio, ma il mese prossimo il lavoro del senatore a vita potrebbe giungere a una prima conclusione, con la consegna dei primi elaborati di progetto.
Already there have been objections to the plan, based on the fact that there is already a museum on site at Herculaneum that has never been used (today it houses the offices of the site administration) - although, as I understand it, the whole issue is much more complicated than the journalists imply:
Ecco perché un nuovo Museo archeologico di Ercolano è inutileRead the full article here.
Il museo archeologico di Ercolano a firma di Renzo Piano è inutile, in quanto ne esiste già uno da 47 anni, mai utilizzato e abbandonato.
A chi sosteneva l’irrinunciabilità a un Museo archeologico degli Scavi di Ercolano, a firma del celebre architetto genovese Renzo Piano e a chi nel frattempo rinunciava, in favore di ragioni del tutto effimere, a criteri di buon senso e di gusto, offriamo un ulteriore punto di vista sullo scandalo di questo affare e l’ideologia con cui lo si è promosso: un museo archeologico degli Scavi a Ercolano già esiste, solo che non è mai stato aperto e sfruttato dalla collettività nello spazio di tempo di 47 anni.
No comments:
Post a Comment